Consulenza Informatica

Un professionista a vostra disposizione

Il mondo informatico è in continua evoluzione e per questo motivo anche le PMI (piccole medie imprese) devono rimanere aggiornate e al passo con i tempi. All’interno di una piccola media azienda è impensabile avere un insieme esaustivo di competenze informatiche: dal project manager al programmatore, passando per lo sviluppatore di siti internet. I costi di queste figure professionali sono elevati e non è detto che tali risorse siano necessarie tutti i giorni dell’anno.

E’ per questi motivi che le PMI si concentrano sempre di più sul loro “core business”, gestendo in outsourcing le problematiche ed i servizi informatici. Nasce quindi, per l’azienda, l’esigenza di cercare all’esterno il partner ideale per una consulenza informatica professionale. Questo significa che, per ogni problematica, bisogna analizzare i vari fornitori per scegliere quello più adatto. Spesso però la scelta avviene per “passaparola” o per simpatia, in quanto l’azienda non ha nè il tempo per effettuare una ricerca idonea, nè le competenze necessarie per approfondire la validità dei singoli fornitori.

Quindi nella gran parte dei casi si va alla ricerca di servizi in outsourcing ma al buio, senza nessuno che sia in grado di giudicare se sia stata effettuata la scelta corretta o meno. La nostra società offre la possibilità di partecipare alla ricerca di soluzioni che consentano di migliorare l’organizzazione (grazie anche alla progettazione di nuovi e consolidati processi organizzativi) e il ridisegno e l’ottimizzazione di quelli esistenti.

 

Consulenza Informatica

La figura del consulente informatico non è quella di un venditore ma bensì una sorta di interfaccia tra il mercato e l’azienda, colui che è in grado di parlare con il proprio cliente in un linguaggio chiaro, non da “informatico”. E che allo stesso tempo sia capace di capire le problematiche che l’azienda deve affrontare e di tramutarle in un progetto operativo, di ricercare sul mercato chi è in grado di sviluppare al meglio il progetto stesso, gestire la trattativa commerciale e di seguire lo sviluppo del progetto fino al suo completamento. Tale figura si scoprirà un vero responsabile (management informatico) del settore e fornirà all’azienda diversi vantaggi, tra cui:

  • avere una persona motivata a fare bene per mantenere il cliente.
  • avere una persona esperta, sempre aggiornata, con elevata capacità di problem solving acquisita grazie alle manifestate problematiche presenti nelle diverse aziende e già rislolte in modo ottimale.
  • rispariamie il costo di un eventuale dipendete interno.
  • avere la certezza della miglior scelta in ogni situazione
  • diminuzione dei costi globali.
  • possibilità di avere assistenza immediata e qualificata su richiesta.
  • avere una persona che conosce l’azienda, dal suo interno, ricercando le soluzioni progettuali migliori in base alle reali necessità.